Image

Sabato 10 e domenica 11 settembre 2022

All’Expo per lo Sport c’è il Village della Prevenzione Humanitas.

Il Village della Prevenzione, realizzato insieme a Fondazione Humanitas per la Ricerca, Charity Partner dell’evento, promuove la raccolta fondi a favore di un progetto di supporto psico-sociale, parte del programma AYA Humanitas, per aiutare adolescenti e giovani pazienti oncologici a superare la malattia.

Quando un adolescente o un giovane adulto riceve una diagnosi di tumore la sua vita si spezza: non c’è più gioia, amore, scuola o lavoro. Per questo abbiamo ideato un programma di attività psico-sociali, momenti di incontro e condivisione per rispondere a dubbi e domande, alleggerire, costruire un nuovo futuro, insieme a psicologi, medici e coach dedicati

afferma la dottoressa Alexia Bertuzzi, oncologa e responsabile di AYA Humanitas.

Expo per lo Sport 2022 sarà l’occasione, quindi, per sensibilizzare il pubblico su un tema così complesso e delicato, ma non solo.

Al Village della Prevenzione Humanitas genitori e bambini troveranno ad accoglierli fisioterapisti, nutrizionisti e specialisti in neuropsicologia dell’apprendimento di Humanitas Medical Care: potranno confrontarsi con loro sui tematiche di sport, alimentazione, postura e partecipare alle attività interattive organizzate per tutta la famiglia.

Particolare attenzione sarà data allo sport in età pediatrica: durante talk e laboratori i pediatri di Humanitas San Pio X accompagneranno i genitori verso una scelta sana, sicura e consapevole degli sport per i propri bambini e potranno partecipare allo speciale laboratorio sulle manovre di disostruzione pediatrica.